giovedì 6 febbraio 2020

Nodo Magico

I nodi celtici sono un particolare tipo di decorazione in uso tra le popolazioni nordiche che occupavano determinate aree prima o durante le conquiste Romane. Essi non sono dei semplici artifici graziosi coi quali si ornavano monili, armi e vesiti, infatti hanno un significato rituale e sacro, in quanto rappresentano lo scorrere infinito dell’energia divina e il ciclo della vita che si perpetua all' infinito.

https://www.etsy.com/it/listing/763092273/acquarello-originale-illustrazione-su?ref=shop_home_active_2

Ognuno di essi ha un significato specifico. Molto eleganti e contorti, sono simboli che venivano adoperati per simboleggiare i vari stadi dell’esistenza. I nodi sono formati da animali, vegetali ed esseri umani oppure da semplici linee che formano figure simil-geometriche.
Essi erano considerati talismani di protezione contro le negatività (una comune funzione che hanno i simboli in molte zone del globo terracqueo) e uno strumento per leggere la realtà circostante. I Celti consideravano questi segni come rinforzo dell’energia spirituale.
I simboli dei nodi celtici erano anche mandala di meditazione, poichè seguendo con lo sguardo il percorso delle linee ed entrando in uno stato di coscienza differente, si entrava in uno stato mistico e spirituale che permetteva la connessione con altri mondi.
Da qui, una mia lettura in acquerello.

https://www.etsy.com/it/listing/763092273/acquarello-originale-illustrazione-su?ref=shop_home_active_2

"Nodo magico" acquarello originale (23 cm x 31 cm) eseguito su carta Fabriano Artistico a grana grossa (300gr/mq),

Nessun commento:

Posta un commento