giovedì 13 febbraio 2020

Anni '70

Sappiamo tutti cosa fu la Psichedelia durante gli anni sessanta e settanta dello scorso secolo (sigh!) il cui immaginario collettivo è ispirato alle visioni alterate e alle sensazioni causate dalle sostanze psichedeliche come l'LSD e la mescalina.
La cultura psichedelica ebbe inizio nei primi anni '60, ma un vero slancio lo raggiunse nel 1967 in America e nel Regno Unito.

https://www.etsy.com/it/listing/240109032/acquarello-originale-illustrazione-su?ref=shop_home_feat_1

Molte furono le influenze artistiche e musicali che questo movimento ebbe ma lungi da me l'esaltarne gli aspetti proibiti. Qui si cerca di parlare d'espressione artistica, non d'altro.
Gli artisti  e i grafici di quell'epoca, sentono una grande affinità con l’Art Nouveau e vengono ispirati dalla sinuosità di linee e dai disegni asimmetrici che quest’espressione artistica esaltava. Sono inoltre influenzati anche dall’Optical Art, molto popolare in America negli anni ’60: una forma di arte astratta e geometrica che grazie a percezioni particolari, crea forme nascoste.
Ci si trova a danzare di fronte a spirali, cerchi concentrici o deformati, collage dai colori accesi e contrastanti dove nulla è come sembra. Questo mio omaggio, dunque, è dunque ispirato alla grafica e all'arte psichedelica, addolcito sicuramente dalla tinta tenue dei blu.

"Anni Settanta" - Acquarello su carta (23 cm x 31 cm)

https://www.etsy.com/it/listing/240109032/acquarello-originale-illustrazione-su?ref=shop_home_feat_1

 Find it on my shop: www.thegoldentrees.etsy.com


Nessun commento:

Posta un commento