lunedì 10 febbraio 2020

Sacri Petali - Holy Petals

La terapia dei colori ha una forte influenza sulla salute e sullo stato d’animo umano. Essa ha origini antichissime, in India l'Ayurveda tiene in grande considerazione i colori in quanto influenzano i chakra, e anche i Cinesi, col Feng Shui affidavano il proprio benessere alla loro azione.
La cromoterapia agisce tramite la natura oscillatoria dei colori e delle nostre cellule: il malessere o la malattia non sono altro che una disarmonia del ritmo vibratorio cellulare su cui i colori hanno potere armonizzante.


Questi acquarelli semplici ma di buon impatto, agiscono come terapia. Un atto naturale come la vista, beneficia di colori e simboli.
Ho usato un violetto-magenta, energia fredda capace di stimolare la produzione di globuli bianchi e lo sviluppo scheletrico. Il viola è utile contro sciatalgie e nevralgie, è attivo contro acne, eczemi, psoriasi, e favorisce la guarigione delle disarmonie della pelle.
A livello mentale favorisce la spiritualità, l’ispirazione e la fantasia.
Spesso viene usato in ambienti ove si pratica la meditazione, poichè e' il colore che stimola Sahasrara, il chackra della corona, (collocato energeticamente oltre il corpo, leggermente al di sopra del capo) che è appunto violetto.
Il settimo punto viene rappresentato dal sacro loto dai mille petali. Esso può aprirsi o chiudersi, ed il suo “stelo” è simbolicamente in connessione con "Sushumna", la "Nadi" o canale energetico più importante che percorre il corpo umano.
Dunque un' interpretazione del loto armoniosa e stilizzata, dove i petali sono solo quarantotto ma suggeriscono numerosità e un movimento dolce, sia se li si guardi dal basso verso l' alto o viceversa.

https://www.etsy.com/it/listing/450529280/acquarello-originale-illustrazione-su?ref=shop_home_active_4
"Sacri petali" - Acquarello su carta 23 cm x 31 cm



Nessun commento:

Posta un commento