mercoledì 23 settembre 2020

TOGS & TOYS - AGORA’ NOVARA

La cooperativa sociale Agorà è una realtà ormai radicata sul territorio novarese.

Essa nasce per creare effetti positivi sulla categoria Famiglie, relativamente all’aspetto culturale ed educativo, contribuendo al miglioramento del loro stile di vita.
Le varie attività all’interno di Agorà sono dedicate a tutta la famiglia ed universalmente ai suoi componenti: ristorante, ludoteca, scuole di lingua e musica e piccole attività commerciali.

I nostri lavori

Tutto è mirato a restituire tempo di qualità alla famiglia. Mentre il bambino segue un corso di lingue o musica oppure gioca in ludoteca il genitore può dedicare del tempo a se stesso bevendo un caffè al bar oppure seguendo a sua volta dei corsi di lingue o musica … e non solo, perché il progetto è in ampliamento e a breve verranno aggiunte altre attività.


Il negozio Togs & Toys

TOGS&TOYS - Il negozio tra arte, artigianato e riciclo.
Tra le attività, Togs&Toys è il negozio dell’usato dove le mamme e le future mamme possono comprare tutto per i loro bambini, e trovare articoli lavati, selezionati ed in buonissimo stato. Dare ad oggetti, vestiti e giocattoli una nuova vita è l’obbiettivo per un mondo più consapevole, attento e green!
All’ interno del negozio nasce la collaborazione con “Oggidea Handmade by Rosalina” di Rosalina Della Vecchia, “TheGoldenTrees” di Sarah Bonetti e Claudia Meli che presenta prodotti Usborne e libri didattici.



Troverete oggetti fatti a mano della tradizione artigianale, sciarpe, porta-oggetti, ciondoli dipinti, quadri e biglietti in foglia oro, frutto della nostra creatività.


Durante l’inaugurazione il 26 settembre alle ore 16.30 sarà offerto un piccolo rinfresco e un simpatico gadget ai bimbi che verranno a trovarci!

lunedì 14 settembre 2020

La spatola e le montagne

Nella vita si sperimentano cose che uno non avrebbe mai pensato. Negli anni le esperienze artistiche cambiano la visione della realtà e ci si ritrova con una sensibilità diversa, forse più ricca, di sicuro più matura. Di certo le esperienze quotidiane modificano la nostra mente e l'inconscio, facendo nascere bisogni sopiti. Da giovane ero ossessionata dal dettaglio, dalla purezza della linea e da una concezione probabilmente fin troppo "pulita" delle forme. Ero appassionata di quello che negli anni 90 veniva definito "iperrealismo" e non concepivo altra maniera che vedere in un modo tagliente, spietato, netto la realtà.

A clear day - Un giorno sereno - Original Landscape oil painting

Ora che son passati anni mi ritrovo ad amare maggiormente la suggestione dei volumi e dei colori, tutto quello che da ragazza non amavo. Non so perchè, probabilmente cambiano le esigenze, la psicologia, la percezione di armonia e tutto si sublima in un concetto diverso, in una percezione che non vuole essere "cedimento" o "mollezza" ma grazia, armonia, dolcezza.


Sto parlando della spatola. Non avrei mai pensato che uno strumento tanto "limitato" nella mia pregiudizievole idea, si rivelasse invece tanto ricco di stimoli da fare emergere un nuovo stile.
Di certo è molto diverso dal pennello, perchè costringe a non essere "precisi" ma ad "allargare" la visione d'insieme delle cose, impedendo di indugiare troppo sui dettagli.
Questo non significa certo che le tavole (o quadri, o illustrazioni) che ne nascono siano gestuali come quelle di Pollock (con tutto il rispetto) ma di certo il "gesto" è la chiave esatta, probabilmente piu' studiata, meno "istintiva" ma allo stesso tempo meno "vincolante" rispetto all' uso dell' asticina di peli.

See it on: www.thegoldentrees.etsy.com


sabato 29 agosto 2020

Tramonto e Mare

 Due piccoli Aceo (ACT) in olio su carta, ispirati al mare, alle nuvole e ai capricci del tempo.


La Mer Original oil miniature ACEO 2.5x 3.5inch







See it on my site: www.thegoldentrees.etsy.com 

martedì 11 agosto 2020

Futuro

 Il Futurismo italiano fu fenomeno artistico vivace e prolifico. Esso spaziò dalla musica alla letteratura ed influenzò movimenti affini nel resto d'Europa.  La denominazione del movimento si deve al poeta italiano Filippo Tommaso Marinetti e sottintendeva un periodo di notevole fase evolutiva dove tutto il mondo dell'arte e della cultura era stimolato da numerosi fattori determinanti: le guerre, la trasformazione sociale dei popoli,  le nuove scoperte tecnologiche e di comunicazione, fattori che arrivarono a cambiare completamente la percezione delle distanze e del tempo. Il XX secolo era quindi invaso dalla velocità. I futuristi intendevano eliminare tutto ciò che era vetusto, in modo da non avere più rapporti con il passato per concentrarsi così sul dinamico presente.

Futuro - Omaggio al futurismo

Nel Manifesto Futurista  del 1909, il Marinetti espose i principi-base del movimento. Poco tempo dopo,  i pittori Umberto Boccioni, Carlo Carrà, Giacomo Balla, Gino Severini e Luigi Russolo  lo firmarono, aderendovi. Nei manifesti si esaltava la tecnica, l’innovazione e si dichiarava una fiducia illimitata nel progresso e si decretava la fine delle vecchie ideologie. Si esaltavano inoltre il dinamismo, la velocità, l'industria, il militarismo, il nazionalismo e la guerra, che veniva definita come "sola igiene del mondo". 

Futuri0 - Acrilico su carta (cm 51 x 37)



Non sta di certo a noi giudicare la storia, buona o cattiva che sia, di certo questo movimento dette nuova linfa all’arte pittorica e diede origine ad autentici capolavori (basti pensare a Rissa in galleria di Boccioni), gettando semi che si sarebbero evoluti in maniera autonoma (post cubismo, metafisica).

www.thegoldentrees.etsy.com

Di tutto ciò, mi rimane l’interesse verso i colori vivaci (il rosso in primis, dal forte impatto psicologico) e l’uso dinamico delle linee e de i contorni. Non per ultimo, una sconfinata ammirazione verso Carlo Carrà, di cui vi parlerò in Futuro. Buona visione!


mercoledì 5 agosto 2020

Nuvole


                                                           
                                                             Nuvole all'alba:
                                                            omaggio silenzioso
                                                            del cielo fermo

L'olio è una tecnica lenta che puo' dare immense soddisfazioni, sia nei formati grandi che in quelli piu' piccoli. Adoro le nuvole ed in questo periodo la sera, dopo cena, medito ammirando il rincorrersi di cumuli piu' o meno densi. Il sole e la luce giocano con effetti mirabili. 
La nuvola è per eccellenza il sinonimo di infanzia, gioco, spensieratezza ma puo' essere anche realisticamente tempo brutto, devastazione e tempesta. 
Ho iniziato questa serie di piccoli oli su legno (gessato) proprio celebrando le nuvole. Un ponte tra cielo e terra. 

Prairie - Original oil miniature painting cm 10 x 10 ( 4 x 4 in)


https://www.etsy.com/listing/836070256/prairie-original-oil-miniature-painting?ref=shop_home_active_1


Evening sea - Original oil miniature painting





see it on : www.thegoldentrees.etsy.com



mercoledì 20 maggio 2020

Skyline - Orizzonte

Il fascino del blu, in un simbolico orizzonte.
Un segnale benaugurante, dopo questo triste periodo di inattività forzata. La città è viva!

"Skyline" Acrylic and mixed media on paper.

Dipinto originale in acrilico e tecnica mista, dimensioni 51cm x 37cm. L'area dipinta misura 27 cm x 27 cm.
Per Info: www.thegoldentrees.etsy.com

"Skyline". Acrylic colors on watercolor paper 300gr 


******************************


giovedì 2 aprile 2020

Deep in the heart

Deep in the heart non è proprio ciò che uno si immagina. 
Un elogio dei colori caldi, un magma fluente nascosto nelle rocce piu' dure e oscure. Potreste mai immaginare che la terra celi un cuore vivo, rovente, in continua mutazione? Ecco. Ho immaginato tutto questo, affascinata dai tesori nascosti che la terra ripone nel suo grembo.
La distruzione, il mutamento, reca in se' il germe di una nuova vita. Allora la stessa natura che genera terremoti e sconvolge la terra, quietandosi, torna a rinascere tramite un germoglio o una umana ricostruzione. Il cuore della terra è il nostro, impetuoso, mobile, quieto o affannato.


Il riferimeno è al chackra Svadhisthana, chackra arancione che rappresenta il nostro “centro”, inteso come fulcro dell’energia emozionale. Il suo nome sanscrito significa proprio “luogo favorevole”, riferendosi al porto sicuro in cui custodiamo la nostra vera natura.
L'arancione è il colore del plenilunio, dell'equinozio d'autunno, delle zucche e delle foglie autunnali ed indica l'energia che si allontana di un solo passo dalla fonte originaria, (il rosso). Dunque l'arancione rappresenta l'energia non piu' aggressiva ma contenuta dall'equilibrio interiore.
Esso è fuoco mantenuto entro confini sicuri come il falò attorno a cui si raduna un gruppo nelle sere invernali per narrare storie, o i falò accesi nel corso di numerose feste pagane e sagre popolari in tutto il mondo. 
 

Si tratta del chakra che collega corpo, mente e spirito, un vero e proprio punto d’incontro tra la nostra interiorità ed il mondo esterno.
Svadhisthana controlla la capacità di provare emozioni, il desiderio di unione con il proprio partner, il bisogno di socializzare, la sensibilità e anche la creatività.


sabato 14 marzo 2020

Vecchie memorie - Old memories

Trovo le composizioni neutre di grande eleganza.
Non necessitano di ambienti particolari perchè si armonizzano in qualsiasi stanza e danno un tocco serio e signorile. 
Nero, bianco e grigio. Il nero condivide col bianco molte piu' cose di quanto si possa pensare: ad esempio, entrambi per ragioni opposte, piu' che colori, sono sfumature in relazione alla luce, il nero nella assenza, il bianco nell' assolutezza.
Nel mezzo tutte le variabili di grigi immaginabili.
Le memorie fanno lo stesso. Il nostro cervello puo' essere considerato un enorme contenitore di memorie, dalle piu' vivide, nitide, chiare, alle piu' nascoste, quelle scure, quelle dimenticate o nascoste. Ognuna collegata, ognuna ordinatamente incasellata in spazi dilatabili, perchè il pensiero è elastico, mobile, incredibilmente flessibile.



Vecchie memorie - Old memories (Acrilico su carta cm 51 x 37)






venerdì 13 marzo 2020

Biglietto d'auguri "Madre Natura" - Greeting Card


  
Biglietto augurale tratto dalla mia illustrazione acrilica originale "Mother Nature's Dreams".
Vuoto all'interno, perfetto per scrivere il tuo speciale messaggio di compleanno, invito o nota di ringraziamento.
Biglietto di auguri di lusso stampato su carta di alta qualità, avvolto in una custodia di cellophane con busta bianca. Ogni biglietto misura circa un A6 standard (148 x 105 mm o 5,8 "x 4,1"). L'interno è bianco.
Il peso è di 230gsm, il che significa che è una carta spessa e resistente con grado di archiviazione professionale. Ogni carta è fornita di relativa busta bianca bianca ed è confezionata in una custodia di cellophane. 
Per informazioni: www.liquidocolorato.etsy.com
 
 
Original and unique illustrated card from my original acrylic illustration "Mother Nature's Dreams".
Blank inside, perfect for writing your own special birthday message, party invite or thank you note. Luxury greetings card printed on high quality paper, presented in a cellophane sleeve with a white envelope.
Each card measures approx standard A6 (148 x 105mm or 5.8 " x 4.1"). The inside is left blank.
The weight is 230 gsm, which means that it is a thick and resistant paper  with professional archival grade. Each card comes with its own white envelope and is packaged in a cellophane sleeve.
For info: www.liquidocolorato.etsy.com

Mother nature - Greeting card (5,8" x 4,1" or 148mm  x 105mm)

lunedì 9 marzo 2020

Winter Fairy - Fata Invernale

La seconda versione di un passato acquarello, rifatto dettagliando maggiormente i particolari.
Una figura femminile che vuol festeggiare l'inverno coi suoi doni nascosti: bacche, fiori cristallizzati nel freddo, rami, cespugli dormienti.
Le dimensioni sono 3,5 x 2,5 pollici. La carta usata è una Fabriano Artistico 50% cotone grana fine GF (è venduta in blocchi di 20 fogli, la riconoscete dala caratteristica confezione a "nido d'ape" gialla e blu). Per info: www.liquidocolorato.etsy.com

Winter Fairy miniature - Original watercolor - ACEO - OOAK


www.liquidocolorato.etsy.com



 

sabato 7 marzo 2020

Fairy bubbles - Bolle fatate

Bolle rosee si fondono in una danza cromatica lenta e rilassante.
Apparentemente semplici, questi acquarelli astratti nascono per armonizzare gli ambienti attraverso la cromatologia, usata per ridurre stress, nervosismo e stati di ansia che possono portare a un vero malessere psicofisico.
Ogni forma non è mai scelta a caso, in particolare il cerchio che, tra tutte le forme geometriche, rappresenza la perfezione assoluta, il divino, l'universo che nasce.





Il rosa, colore "calmo" per eccellenza, è mediato da tocchi grigi.
Il grigio simboleggia difesa e protezione. Inoltre, accresce saggezza e prudenza.
Un' opera adatta per una stanza intima, un ambiente meditativo ove si voglia ritrovare pace e introspezione.

********************************
Rosy bubbles come together in a slow and relaxing chromatic dance.
Apparently simple, these abstract watercolors are created to harmonize environments through chromatology, because is used to reduce stress, nervousness and states of anxiety that can lead to a true psycho-physical malaise.
Each shape is never chosen by chance, in particular the circle, which, among all geometric shapes, represents absolute perfection, the divine, the rising universe.


Acquarello Originale - Illustrazione su carta 300 gr (cm 23 x 31)


You can find my watercolor here:
 https://www.liquidocolorato.etsy.com