venerdì 17 febbraio 2012

Bloody Moon - Luna sanguigna -

Ci sarebbe molto da dire sulla Luna.  Fin dall'antichità è stato considerato un pianeta a tutti gli effetti, per poi venire sminuito dalla scienza all' "umile" ruolo di satellite. Personalmente voglio continuare a nobilitare la Luna, governatrice del mio ascendente, il segno del Cancro, protettrice dei "lunatici" per eccellenza, reggitrice e dispensatrice dei fluidi corporei, responsabile delle maree e dei moti di ogni liquido, come già accennatovi.
Selene la Buona, Diana la vergine cacciatrice, Lilith la perversa, quante raffigurazioni si trovano dedicate a questo misterioso ed affascinante corpo celeste!


Il mito piu' affascinante riguarda Lilith, la prima moglie di Adamo.
Creata da Dio dall'argilla, per cui identica in tutto e per tutto al compagno, secondo i testi rabbinici, ben presto si rifiuta di soggiacergli poichè nei giochi d'amore pretendeva di "cavalcare"(sic!) il consorte, perchè pari eran stati creati e pari dovevan restare nel rapporto sessuale.
All'ennesimo rifiuto dell' uomo, ella, offesa e infuriata, pronunciò il nome di Dio e abbandonò in volo il giardino dell'Eden, risparmiandosi in tal modo di essere cacciata. Vani furono i tentativi di riportarla da Adamo:  Lilith bastava a se' stessa e divenne una creatura immortale, dalla potenza inaudita. Si unì  a demoni del deserto del Mar Rosso, dando vita a generazioni di "Jinn".
Passarono anni e venne il tempo della vendetta.
Adamo, dopo la cacciata dall' Eden non riusciva a perdonare Eva, che col frutto proibito gli aveva fatto perdere l'amicizia con Dio. Ogni notte dunque, prima di dormire egli le voltava le spalle e Lilith,  per dispetto, gli appariva, tormentandolo con sogni erotici travolgenti.

Bloody Moon - Mixed media (23 x 33 cm).
Da questo racconto ho tratto la mia illustrazione: una luna rossa inquietante, gravida di tensione e mistero...poichè Lilith sta per apparire ed il cielo si fa scarlatto, le nubi si addensano e piccole particelle di sabbia purpurea volano nell'etere, presagio di avvenimenti insoliti.


There is much to say about the Moon. Since ancient times was considered a planet for all purposes, but then will be it all detracted from science to the'"humble" role of the satellite. Personally I will continue to ennoble the Moon, ruler of my ascendant, the sign of Cancer, the patron of "lunatics" for excellence, reggitrice and provider of body fluids, responsible for the tides and the motions of each body fluid, as already specified.
Selene the Good, the virgin huntress Diana, Lilith the perverse, how many representations are dedicated to this fascinating and mysterious heavenly body!
This mysterious piece is and unusual vision of the moon.
When the moon become red, something exceptional will happen...

7 commenti:

  1. Molto molto interessante!! Non sapevo come fosse 'nata' secondo il mito la luna!!Una bella scoperta!

    RispondiElimina
  2. Lilith è un mito bellissimo! Io invece non sapevo fosse collegata ai jinn del deserto! Cmq il tuo quadro è bellissimo!

    RispondiElimina
  3. I tuoi post sono sempre moooolto interessanti e poi i tuoi quadri...li adoro, hanno colori e tecniche perfette!

    RispondiElimina
  4. bellissima illustrazione, il rosso le dà proprio l'atmosfera che descrivi!

    RispondiElimina
  5. Post molto interessante e bellissima la tua illustrazione ;)

    RispondiElimina