martedì 17 gennaio 2012

Romance

Oro e rosso in oriente sono colori benauguranti.
Tra poco si festeggierà il Capodanno Cinese (23 gennaio 2012). Sarà l' anno del Dragone, secondo l'oroscopo un'annata fortunatissima, carica di abbondanza e denaro. Poi via libera alla festa degli innamorati.
Era da parecchio tempo che cercavo un' idea che unisse calligrafia e meditazione zen......
Confesso che non amo molto il tradizionale scambio di regali per San Valentino, (ritengo sia imbarazzante...) ma con questa piccola opera - biglietto,  unisco l'utile al dilettevole: amore per lo stile etnico, omaggio a  Zhōngguó 中華人民共和國  o Paese del Centro (la Cina) e celebrazione scarlatta per la festa delle coppie.
La sovrapposizione delle varie carte (che è sempre una sola, trattata in quattro finiture differenti), ricorda vagamente la carta Tang, piccoli biglietti votivi che non si trovano facilmente. Un' interpretazione asciutta e moderna che con la scusa del rosso, rimanda all'atmosfera del 14 Febbraio.

Romance - Mixed media painting on paper (16,5 x 16,5 cm)


Soon we will celebrate Chinese New Year (January 23, 2012) Year of the Dragon, according to the horoscope a lucky year, full of abundance and money. It was a long time that I had an idea that would combine calligraphy and Zen meditation ......here it is:





9 commenti:

  1. Ottimo accostamento.
    Adoro queste carte...ma dove le trovi?
    Il risultato è molto orientale e il post è scritto in molto elegante...Wow!

    RispondiElimina
  2. Composizione bilanciatissima e intrigante. Complimenti!
    -nagajna

    RispondiElimina
  3. Grazie ad entrambe!
    Le carte le faccio io con un'unica carta (molto economica) per acquarello, la tratto con finiture differenti, ho all'attivo anni di sperimentazioni (e fallimenti) che solo ora forse stanno dando qualche frutto....speriamo!!!

    RispondiElimina
  4. sono molto belle le combinazioni di colore...

    RispondiElimina
  5. Gli effetti che ottieni sono molto interessanti!!

    RispondiElimina
  6. E' bellissimo! Complimenti davvero! :D

    RispondiElimina
  7. oro e rosso, un accostamento romantico...speriamo che questo sia un anno davvero fortunato per tutti! complimenti per il tuo lavoro!
    Erika

    RispondiElimina
  8. Si, infatti mio marito e' giapponese e questi colori mi ricordano il Giappone. Bellissimo lavoro, complimenti. Ti seguo da Roma, buon anno!

    RispondiElimina
  9. Grazie mille, come le altre sei la benvenuta!!! Speriamo veramente in un anno buono e ricco di soddisfazioni, la calma e la gioia interiore sono merce preziosissima....

    RispondiElimina