sabato 12 ottobre 2013

Paris - Parigi

Per festeggiare il compleanno di mia madre, io e mia sorella le abbiamo regalato un'intensa "3 Giorni" a Parigi. Città assolutamente affascinante, ricca, piena di splendidi monumenti....ma non ci vivrei mai!!!. 
E' carissima, sporca e non si mangia molto bene (si spende tanto, in proporzione...).
Pettegolezzo: sarò italiana e campanilista.....mi perdonino le amiche francesi...ma la moda....la moda... ma come vestono? Come vestono i francesi e le francesi, famose ovunque per la loro coture??? 
MALE!!!
La moda italiana è mille volte più fine, elegante e curata. Ho visto gente a Milano che veste 10000 volte meglio che a Parigi...brrrrrr.... che colori... che accostamenti pacchiani... e dire che io sono sportiva....ma ho due occhi e un certo parere...
Nota positiva: il Musee d'Orsay è favoloso, niente a che vedere con lo sbandieratissimo Louvre (che, di contro è un palazzo bellissimo e ha una piazza stupenda, arricchita dalle due piramidi moderne in vetro e metallo che non stridono affatto con il barocco francese)...ma a lato pratico, per il visitatore, Il Louvre è piuttosto dispersivo. Le stanze sull'arte rinascimentale mal disposte, sebbene meravigliosamente decorate. Di contro, i padiglioni di arte romana e orientale son molto curati, peccato che molte stanze fossero in allestimento. Comunque cinque ore spese in maniera gradevole. Al solito, quando entro in un museo si annulla la nozione del tempo. Quattro quadri su tutti? : La zattera della medusa di Theodore Gericault, Le  sabine di Jacques-Louis David e i due ritratti grotteschi di Arcimboldo (l’Autunno e L’Inverno....ma gli altri due dov’erano???). 
La Gioconda non mi ha fatto nessuna impressione, è un quadretto mal esposto, perduto in un largo perimetro che lo fa sembrar ancora più piccolo. A parer mio, molto meglio La Vergine delle rocce. Ma si sa…de gustibus….

Il Musee d’Orsay è una festa per gli occhi,specialmente per le sale “Luxembourg” ove si trova il meglio del simbolismo ottocentesco…. Nota dolens: ci han fatto uscire solo dopo un’ora (state attenti agli orari, se ci andate, non sono chiari per nulla) …contro l'intero pomeriggio passato al Louvre (saltando parecchie stanze). Peccato non esser riuscita a vedere Moureau….che tristezza…

Un’alto posto stupendo è la Basilique du Sacrè Coeur de Montmarte con il suo quartiere vivace, colorato, pieno d’artisti e negozi folk, veramente incantevole.

E adesso le foto, buona Visione! 

P.S.Le foto non sono scure, il tempo era pessimo!!!!



***********************************************
To celebrate my mother's birthday, my sister and I have given an intense "3 Days" in Paris. A City absolutely charming, rich, full of beautiful monuments .... but would not live there ever!!
It's 'dear, dirty and do not eat very well (you spend so much in proportion ...), yes I'm Italian and know the difference between a good food and a bad food, but I expected more about it. And the Fashion? The famous Haute Couture of Paris? Certainly you don't see it in the street, like in Milan. The Parisian citizen is not so elegant...Try to take a look in Via Montenapoleone and will see the difference!!!!



The Sabine - Jacques Louis David - Musée du Louvre

Le Radeau de la Méduse -  Théodore Géricault





Tour on the Bateau Mouche (really fantastic! It was a shame that there was a great wind).













The "Crazy Horse"

The Metrò



The district of Montmartre with its Artists